IO LEGGO FORTE - LAVENNDER (Speciale "Le Storie") di Giacomo Bevilacqua





Sappiamo tutti cosa piace a Panda, ma a Giacomo Bevilacqua?
I thriller, almeno stando alla lettura di questo "Lavennder", quarto speciale della collana "Le Storie" della Bonelli.
Bevilacqua, creatore appunto di "A Panda Piace", il fumetto umoristico che gli ha dato fama, e che per "Lavennder" è autore completo (sceneggiatura, disegni e colori), trae ispirazione per questa graphic novel da quel sottogenere cinematografico a parte che è il "Thriller vacanziero", foriero di tante pellicole, da "A perfect Getaway" passando per "Turistas" sino al più recente "Paradise Beach".
Film dove, solitamente, una giovane coppia, in vacanza in bellissimi posti tropicali, finisce per veder trasformarsi in una succursale d'inferno quello che all'inizio era uno scenario da cartolina, lottando con unghie e denti per riuscire a cavarsela.
E anche qui la base del racconto è proprio quella.
Due ragazzi innamorati, una vacanza su un'isoletta deserta organizzata tramite il web, una fuga romantica che piano piano si trasforma in un incubo.
Un incubo che viene costruito sapientemente, una tensione che sale impercettibile nel lettore, che si ritrova a divorare le pagine, curioso e impaziente di sapere cosa succede dopo.
Ma anche se il ritmo della storia e il susseguirsi delle scene sono debitrici del mondo del Cinema e di un certo immaginario che il grande schermo ha saputo trasmettere, Giacomo Bevilacqua non dimentica che sta lavorando sul medium fumetto, e non sgarra quasi mai dallo schema della gabbia bonelliana. Si concede, quando serve ed è strettamente necessario al respiro del racconto, di utilizzare una spash page che non va comunque oltre la sola pagina.
Proprio come l'isola del racconto, si rimane sempre entro confini che non vengono varcati.
Il segno grafico è pulito, senza sbavature, e la colorazione, concepita per dare risalto alla tavola, sfrutta in alcuni punti delle soluzioni visive di sicuro impatto sul lettore, tenendo viva l'attenzione sino al finale, inaspettato e dal colpo di scena assicurato, che non mancherà di farvi cadere la mascella.


Un finale di quelli che ribaltano le carte in tavola, di quelli che vi costringeranno a rileggere l'albo e trovarlo ridefinito, perché una volta scoperto il mistero dietro "Lavennder" vedrete il tutto con occhi assolutamente diversi.
Se c'è un fumetto che dovete leggere sotto l'ombrellone quest'estate, è questo qui.
Una lettura d'autore, assolutamente perfetta, venduta ad un prezzo popolarissimo. Da non perdere.

Voto 10!






LAVENNDER - Speciale "Le Storie" n.4 (Estate 2017)

Edito da Sergio Bonelli Editore
Sceneggiatura, disegni e colori di Giacomo Bevilacqua
128 pagine, 6,30€

Disponibile in tutte le migliori edicole e sullo shop Bonelli al link: http://shop.sergiobonelli.it/le-storie/2017/06/13/albo/lavennder-1001295/

Commenti

Post più popolari