IO LEGGO FORTE - DÀIMONES - PRIMA LUX (VOL.2)


Ne ho parlato spesso, sui profili social de Il Nerdastro (Facebook e Twitter), quindi non dovrebbe stupirvi se adesso son qui a recensire Dàimones - Prima Lux Vol.2, il nuovo lavoro di Dany&Dany.
Se fossi pigro, vi posterei paro paro la recensione del primo volume (che trovate qui) e non sbaglierei.
Le due autrici cagliaritane confermano tutto l'ottimo lavoro già fatto, e alzano il tiro.
Ma siccome non sarebbe giusto nei vostri confronti né nei loro, e sopratutto non sarebbe giusto dato l'entusiasmo che mi pervade a fine lettura, eccoci qua.
Entusiasmo di chi si ritrova tra le mani un Fumetto vero, in ogni sua singola parte, da cui è chiaro l'amore per la propria creazione delle Danys, così come l'amore per il proprio lavoro da parte della Passenger Press, che confeziona un'edizione "da siuri" (per dirla citando Max Bunker).
Come ben precisa il mitico Antonio Serra nella prefazione di questo Volume 2, la cosa stupefacente di Dany&Dany è che realizzano tutto loro, dalla sceneggiatura, al layout della tavola, sino ai balloon.
Un lavoro certosino, di raro impegno, dedizione e, concedetemi l'iperbole, perfezione.
Quella di Dàimones, di questi vampiri diversi dal solito, ma non per questo una sola oncia meno affascinanti, è un'idea che le due cullano da tanto.
Un'idea che, repentina, avevano già catturato in un loro precedente lavoro, Lemnisca, che in questi mesi di distanza tra i due volumi di Prima Lux ho avuto modo di recuperare e leggere. Era già tutto lì, in quelle pagine. Un'idea che le due hanno afferrato prima che scappasse via e hanno imprigionato su tavola.
Il tratto era ancora acerbo, ma già piacevole. Da allora, l'evoluzione del loro stile è qualcosa da vertigine, e parlo da lettore accanito di fumetti.
Ma quella di Dàimones è un'idea troppo affascinante, troppo carica di risvolti per lasciarla lì, così eccoci oggi a questa esalogia su carta (trilogia in capitoli nella versione digitale, che trovate su Amazon, in italiano e inglese).


Questo volume 2 riprende il discorso da dove si era interrotto, cattura il lettore ancora una volta con una costante categorica di colpi di scena mai telefonati.
Sottolineo quel mai, perché anche se Lemnisca fornisce una traccia di ciò che poi sarebbe diventato Dàimones, le Danys giocano con loro stesse e scombinano tutto, ribaltando dove servono le carte in tavola.
Il racconto respira ancora una volta d'internazionalità, il tratto richiama il manga, la composizione delle scene action il fumetto americano e il modo in cui utilizzano le ambientazioni e le inquadrature quello europeo.
Il modo in cui giocano con i personaggi e le loro espressioni conferisce poi la giusta nota di intensità al tutto, confezionando un vero gioiello su carta che mai mi stancherò di consigliare.
Anche se però.. Già, un però c'è, ed è un difetto di quelli bellissimi.
Arrivati all'ultima pagina, con quel "Fine" che non è una fine, si rimane con una meravigliosa sospensione, di quelle che ti fanno desiderare il seguito prima di subito.
Perciò ragazze, vi attendo al varco per Vis Arcana, certo di non rimanere deluso!

(Questo il link allo shop Passenger Press, per recuperare i due volumi di Prima Lux: https://www.passengerpress.com/shop )

Dàimones - Prima Lux Vol.2
di Dany&Dany (Daniela Orrù e Daniela Serri)
Pubblicato da Passenger Press

Commenti

Post più popolari